Novità

Fondazione SolidAL - 13 Novembre 2024

Assegnata alla dicianovenne Sofia Cervero la borsa di studio in memoria del commercialista Domenico Ivaldi

Per il quarto anno la famiglia di Domenico (Michele) Ivaldi ha deciso di ricordare il commercialista alessandrino scomparso nel 2021 con una borsa di studio del valore di 4 mila euro destinata a uno studente o una studentessa dell’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo Da Vinci di Alessandria diplomato con il massimo voti e iscritto un corso di laurea in materie economiche e giuridiche.
Dopo la morte del commercialista, la moglie Anna Maria e la figlia Michela hanno mantenuto il forte legame con la scuola e i suoi studenti istituendo la borsa di studio, arrivata alla 4° edizione.
Quest’anno è stata assegnata alla diciannovenne Sofia Cervero ed è stata consegnata alla studentessa durante la cerimonia organizzata a Palatium Vetus, alla presenza anche del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il notaio Luciano Mariano, e del Presidente della Fondazione Solidal, Antonio Maconi.

vincitore della borsa di studio M. Ivaldi
borsa di studio M. Ivaldi
borsa di studio M. Ivaldi
Fondazione SolidAL - 12 Dicembre 2023

Assegnate a due studentesse del Vinci le borse di studio 'Domenico (Michele) Ivaldi'.

Si è svolta oggi nella Sala Consiliare di Palatium Vetus la cerimonia di assegnazione delle borse di studio ai migliori studenti dell’istituto Leonardo da Vinci di Alessandria, dedicate alla memoria del Dott. Domenico (Michele) Ivaldi.
La famiglia Ivaldi ha ritenuto di grande importanza organizzare anche quest’anno, per la terza edizione, l’assegnazione di questi riconoscimenti, che sono una testimonianza di quanto è stato trasmesso ai suoi alunni dal professor Ivaldi: impegno, collaborazione e serietà negli studi per proseguire verso obiettivi di realizzazione e per incentivare la comunità di riferimento.
La Fondazione SolidAL anche per l’anno scolastico 2022/2023, su disposizioni della signora Anna Maria e della figlia, la dr.ssa Michela Ivaldi, ha istituito una Borsa di studio di 4.000 euro da ripartirsi tra gli studenti delle discipline economiche e giuridiche dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Leonardo Da Vinci delle classi V superiori di Alessandria che hanno ottenuto la valutazione di 100/100 e che si sono impegnati nel proseguire gli studi universitari per il conseguimento della Laurea in materie economiche o giuridiche.
Di seguito le premiate:
1 Bufazi Sara
2 Pagani Elisa Matilde

vincitori della borsa di studio M. Ivaldi
borsa di studio M. Ivaldi
borsa di studio M. Ivaldi
Il Piccolo - 30 Giugno 2023

Proroghe e versamenti giugno/luglio
Scadenze e beneficiari

Il Mef ha reso noto che con una prossima disposizione normativa verrà disposta la proroga del termine per i versamenti risultanti dai modelli REDDITI 2023, IRAP 2023 e IVA 2023.
Vediamo di fare chiarezza, per sapere chi rientra nella proroga.
Giugno è il mese delle scadenze, Studio Ivaldi ricorda le principali e invita a non esitare a chiedere informazioni.

  • Soggetti interessati dalla proroga
  • Esclusione della proroga
  • Contribuenti esclusi dagli ISA

Il Piccolo - 23 Maggio 2023

Fringe benefit, come funzionano e in cosa consistono

Il Governo ha esteso la soglia di benefit esenti da contribuzione e tassazione, per l’anno 2023, così da dare un segnale contro l'aumento del potere d'acquisto e per offrire un supporto economico per la quotidianità delle famiglie.
I vantaggi non sono solo per i lavoratori, ma anche per i datori di lavoro non solo per il trattamento fiscale e contributivo agevolato: servono a migliorare le condizioni professionali e relazionali con l'azienda.
cosa c’è da sapere:

  • Erogazione autonoma
  • I bonus sono per tutti?
  • Chi non ha i requisiti?

Fondazione SolidAL - 18 Ottobre 2022

Borse di studio in memoria di Ivaldi

Si è svolta oggi nella sala del Broletto di Palatium Vetus si è svolta la cerimonia di premiazione con l’assegnazione di quattro borse di studio a studenti dell’istituto Leonardo da Vinci di Alessandria, dedicate alla memoria del Dott. Domenico (Michele) Ivaldi.
Visto il riscontro ottenuto lo scorso anno, la famiglia Ivaldi ha ritenuto importante organizzare nuovamente l’assegnazione di questi riconoscimenti, che testimoniano i valori trasmessi dal professor Ivaldi e condivisi dalla nostra comunità, quali la meritocrazia, l’impegno e la serietà negli studi per spingere i giovani verso i migliori obiettivi.
Su disposizioni della signora Anna Maria e della figlia, la dr.ssa Michela Ivaldi, la Fondazione SolidAL anche per l’anno scolastico 2021/2022 ha istituito una Borsa di Studio di 4.000 euro da destinarsi e ripartirsi agli studenti delle discipline economiche e giuridiche dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Leonardo Da Vinci delle classi V superiori di Alessandria che hanno ottenuto la valutazione di 100/100 e che si impegneranno a proseguire gli studi universitari per il conseguimento della Laurea in materie economiche o giuridiche.

vincitori della borsa di studio M. Ivaldi
borsa di studio M. Ivaldi
borsa di studio M. Ivaldi
08 Luglio 2022

Bonus 200€

per i lavoratori dipendenti: cosa c’è da sapere

  • in busta paga
  • no RDC
  • requisiti
  • una tantum
  • direttamente all’INPS

20 Maggio 2022

Il Bilancio

Entro fine maggio va depositato al Registro Imprese il bilancio e relativi allegati.
Novità da tener conto e cosa c’è da sapere:

  • La guerra Ucraina-Russia
  • Assemblee soci, CdA, Collegi sindacali e voto
  • Tempi
  • ACE innovativa
  • Patent box
  • Rivalutazione beni d’impresa
  • Riduzione capitale sociale per perdite
  • Sospensione ammortamenti

Il Piccolo - 13 Dicembre 2021

Bonus Natale 2021: che cos’è, a chi spetta e come richiederlo

Il bonus Natale 2021 è una misura che andrà a sostenere tante famiglie in difficoltà economica, deciso per tamponare i rincari sull’energia.
Scopriamo chi può averne diritto e come fare per riceverlo grazie allo Studio Ivaldi.

  • Cos’è il Bonus Natale?
  • Quando e come viene erogato?
  • A quanto ammonta l’importo del bonus Natale?
  • Chi sono i beneficiari del bonus Natale?
  • Come e dove presentare la domanda

Il Piccolo - 24 Novembre 2021

Borse di studio in memoria di Ivaldi

Cerimonia toccante nella Sala Broletto di Palatium Vetus per la cerimonia di premiazione della prima edizione delle borse di studio intitolate a Domenico (Michele) Ivaldi, scomparso un anno fa.
L’iniziativa è stata promossa dai famigliari, la signora Anna Maria e la figlia Michela.
Su loro richiesta, la Fondazione Social, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha istituito una borsa di studio di 4.000 euro da destinarsi e ripartirsi agli studenti delle discipline economiche e giuridiche dell’Istituto tecnico commerciale Statale Leonardo Da Vinci delle classi V superiori di Alessandria che abbiano ottenuto la valutazione di 100/100 e che si impegneranno a proseguire gli studi universitari per il conseguimento della laurea in materie economiche o giuridiche.

vincitori della borsa di studio M. Ivaldi
Il Piccolo - 19 Novembre 2021

Contratto di apprendistato, un'opportunità per giovani ed aziende

Il contratto di apprendistato di primo livello per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro è sempre più richiesto dalle aziende.
Lo spiegano i consulenti dello Studio Ivaldi.

  • Apprendistato di I° livello per il diploma e la qualifica professionale: di cosa si tratta?
  • Scuola e lavoro, in cosa consiste?
  • Chi può accedere al contratto di apprendistato?
  • Lo studente-lavoratore è tutelato in azienda?
  • Per il datore di lavoro ci sono misure fiscali o contributive particolari?

Il Piccolo - 22 Ottobre 2021

Cosa c'è da sapere sul bonus sanificazione e chi può beneficiarne

È già possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute in estate per la sanificazione contro il Covid-19.
C’è tempo fino agli inizi di novembre per recuperare gli investimenti sanitari grazie al bonus sanificazione.
Scopriamo come grazie allo Studio Ivaldi.

La Stampa - 10 Ottobre 2021

La Croce verde e lo speciale compleanno

Dal colera al Covid, i nostri 110 anni di solidarietà, volontariato e vite salvate
Alessandra Gilardengo, presidente della Croce Verde, davanti a decine di volontari, ha introdotto le celebrazioni per l’anniversario dalla fondazione dell’associazione:
"Quando la nostra associazione nacque, nel 1911, i primi malati erano i contagiati dal colera. Da quell’epidemia siamo partiti, per arrivare a oggi con il Covid. In mezzo ci sono 110 anni di solidarietà, volontariato e persone"
...
Le celebrazioni sono state anche l’occasione per inaugurare altri tre mezzi: due ambulanze e un’automedica. "Un'ambulanza è stata dedicata al dottor Michele Ivaldi, nostro consigliere e tesoriere, morto lo scorso anno" ha spiegato la presidente. Ed è stata proprio la vedova Ivaldi a tagliare il nastro dopo la benedizione di monsignor Toriggia.

A. Ivaldi al taglio del nastro
Il Piccolo - 30 Luglio 2021

Bonus vacanze, qualche chiarimento in più

Che cos’è di preciso il Bonus vacanze?
Il Bonus vacanze fa parte delle iniziative previste dal Decreto Rilancio e offre un contributo fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, agriturismi, b&b... in Italia nonché per il pagamento di servizi di agenzie di viaggio e tour operator.
Con lo Studio Ivaldi e Associati vediamo più nel dettaglio questa novità.

Il Piccolo - 25 Giugno 2021

Esonero contributivo per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato

In un periodo spesso così difficile per il mondo del lavoro è bene sapere quali possano essere i vantaggi di assumere dei giovani. Ne parliamo con gli esperti dello Studio Ivaldi e Associati, Danilo Conte e Giulia Ciparelli.

Il Piccolo - 28 Maggio 2021

Spese detraibili solo con pagamenti tracciati. Ecco le novità

Una novità importante ai fini della detrazione lorda del 19% riguarda la tracciabilità dei pagamenti. La condizione per beneficiarne dal 1 gennaio 2020, infatti, è che l’onere sia stato sostenuto con sistemi di pagamenti tracciabili. Niente contanti, insomma.
Con lo Studio Ivaldi e Associati vediamo più nel dettaglio questa novità.

Il Piccolo - 30 Aprile 2021

SPID, la rivoluzione digitale nella Pubblica Amministrazione

Sempre più portali della Pubblica Amministrazione chiedono di​ dotarsi​ di un’identità​ digitale: SPID.​ Fra questi,​ l’INPS, che da novembre​ ne ha fatta l'unica​ modalità di accesso all'area​ riservata. Ne parliamo con lo Studio Ivaldi e Associati,​ staff di professionisti del settore fiscale, economico ed aziendale.